fallout 1 la storia

jain
Fallout
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


:::scheda tecnica:::

Fallout
Sviluppo:     Black Isle Studios
Ideazione:     Tim Cain
Pubblicazione:     Interplay
Serie:     Fallout
Data pubblicazione:     30 settembre, 1997
Genere:     Videogioco di ruolo
Tema:     Post-apocalittico
Modalità di gioco:     Singolo giocatore
Piattaforma:     MS-DOS, Microsoft Windows, Mac OS
Motore grafico:     Fallout engine
Supporto:     1 CD-ROM
Requisiti sistema:     DOS: Pentium 90 MHz, 32 MB RAM,
2x CD-ROM, SVGA, SoundBlaster.

Win: Pentium 90 MHz, 16 MB RAM,
2x CD-ROM, SVGA, DirectSound.
Mac: PowerMac, 16 MB RAM,
CD-ROM, System 7.1.2.
Periferiche di input:     Mouse




Fallout è un videogioco di ruolo ambientato negli Stati Uniti devastati dalla guerra atomica; per essere più precisi, il gioco si svolge in California. È il primo titolo della serie di Fallout, datato 1997.

Non venne pubblicato in italiano, ma una traduzione completa della parte testuale è stata pubblicata recentemente da parte di Ragfox (Progetto TIFONE).

(nota del blog vault 75 trovate gratuitamente le patch sulla pagina dedicata all' acquisto dei primi titoli)


 Trama

Intorno all'anno 2077 il mondo fu teatro di un'escalation militare motivata dalla volontà delle grandi potenze di accaparrarsi gli ultimi giacimenti di petrolio e uranio. Dopo mesi di scontri le nazioni più potenti (Cina e Stati Uniti) utilizzarono le bombe atomiche portando l'umanità vicina all'estinzione. In previsione di un simile avvenimento erano stati costruiti dei rifugi anti-atomici, i Vault, nel quale trovarono riparo diverse migliaia di persone. Quasi tutti gli esseri viventi rimasti all'esterno perirono, e i pochi sopravvissuti subirono mutazioni genetiche più o meno gravi. Il gioco inizia nel 2161, quando il chip necessario per la purificazione dell'acqua del Vault 13 si guasta. Il protagonista sarà chiamato ad affrontare il mondo esterno (ed essere quindi il primo, dopo quasi un secolo, ad uscire dal rifugio) per cercare il pezzo di ricambio necessario per salvare la propria gente.
Modalità di gioco [modifica]

Fallout è un gioco con visuale isometrica, con tutti gli elementi tipici del videogioco di ruolo. Il personaggio principale possiede 7 caratteristiche primarie (Forza, Percezione, Resistenza, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna, il cosiddetto S.P.E.C.I.A.L.) e molte altre abilità che possono essere regolate a piacere all'inizio del gioco e sono destinate a migliorare con l'esperienza. Si può arricchire l'equipaggiamento e radunare dei seguaci, il cui controllo da parte del giocatore resta però parziale: si muovono e combattono autonomamente.
I Seguaci [modifica]

Durante il corso del gioco è possibile reclutare diversi NPC che aiuteranno il giocatore nei suoi viaggi nella desertica California post-nucleare; a differenza di Fallout 2, inoltre, non vi è alcun limite al numero di NPC che il giocatore può assumere. Le statistiche di un seguace non possono essere modificate o migliorate, ma parte dell'equipaggiamento può essere cambiato secondo le esigenze del momento.

    * Ian: Si trova a Shady Sands ed è il primo seguace in assoluto che il giocatore può incontrare e reclutare. Egli è un esperto viaggiatore e un abile pistolero, a causa del suo precedente impiego nella Compagnia carovaniera Crimson. Ian può utilizzare qualsiasi pistola o SMG, e indossa una giacca di pelle.

    * Tycho: è un ranger del deserto esperto di fucili e coltelli, reclutabile a Junktown. Originario del Nevada, Tycho ha imparato molto sui trucchi sulla sopravvivenza nelle distese aride e sui pericoli che si possono incontrare in esse.

    * Katja: milita di tanto in tanto nei ranghi dei Seguaci dell'Apocalisse, nel Boneyard, ma non ha mai abbracciato il loro stile di vita e la loro dottrina. È esperta nella lotta corpo a corpo e nell'uso di pistole e granate.

    * Cane è un segugio che il giocatore può trovare a Junktown, reclutandolo dandogli del cibo. È l'unico seguace non-umano del gioco.



Ambientazione

Il giocatore si troverà catapultato in un mondo parallelo a quello reale, dove l'orologio sembra essersi fermato negli anni tra il '40 e il '50. Più correttamente, come se il mondo avesse preso un'altra piega da quegli anni in poi: il futuro visto dagli occhi di una persona d'altri tempi. Manifesti con volti sorridenti e truccati spesso contrastanti col messaggio violento che invece trasmettono, armi laser improbabili, veicoli d'epoca modificati con reattori altrettanto improbabili.
Luoghi del gioco [modifica]

    * Vault 13: è il vault dove il protagonista ha vissuto tutta la sua giovinezza e che è costretto a lasciare dopo il guasto del chip dell'impianto di depurazione dell'acqua.

    * Vault 15: era un Vault occupato da un enorme numero di persone, molto diverse tra loro per ideologie e cultura. Nel 2142 la situazione all'interno del bunker era diventata insostenibile: si erano infatti formati 4 gruppi in continuo conflitto tra di loro che alla fine decisero di abbandonare la struttura. Tre di essi si trasformarono in bande di predoni nomadi ( conosciuti come gli Sciacalli, le Vipere e i Khans) mentre il quarto gruppo si stabilì poche miglia a ovest del Vault, fondando la cittadina di Shady Sands. Nel Vault 15 si consumerà il primo infruttuoso tentativo del protagonista di trovare il chip che serve alla sua gente.

    * Shady Sands: villaggio fondato a metà strada tra i Vault 13 e 15 e governato da Aradesh. Egli chiede al protagonista di sbarazzarsi di un branco di scorpioni radioattivi che minacciano costantemente il paese e di salvare sua figlia, preso in ostaggio dai Khans.

    * Junktown: è una piccola città fondata subito dopo la guerra nucleare, da un soldato chiamato Darkwater. Invece di stabilire una comunità nelle rovine di una vecchia città, egli pensò che sarebbe stato meglio iniziare completamente da zero. Come suggerisce il nome, fu costruita a partire dai rottami della spazzatura, soprattutto dalle carcasse delle automobili. La città vive di commercio e ha la reputazione di essere ospitale con gli stranieri.

    * Hub: è una grande città commerciale la cui fortuna consiste nell'essere stata fondata nel 2093 in un'importante snodo carovaniero a ridosso dei maggiori centri abitati della California post-nucleare. L'insediamento è controllato da tre diverse compagnie commerciali: i Mercanti dell'acqua, la Carovana Crimson (specializzata in trasporti ad alto rischio) e i Commercianti estremi. Esiste anche una quarta fazione, guidata dallo scapestrato Loxley chiamata la Gilda dei Ladri.

    * Necropolis: Nel 2083 i superstiti del Vault 12 fondarono la città di Necropolis che sarebbe stata popolata da quel momento in poi solo da Ghoul; infatti quando le testate nucleari si abbatterono sulla città, le porte del Vault 12 subirono un malfunzionamento e permisero alle radiazioni di penetrare nella struttura, mutando irrimediabilmente i suoi occupanti. I Ghouls di Necropolis si sono divisi nel tempo in tre gruppi: il più numeroso è formato dai ghoul più feroci, violenti e xenofobi che hanno creato i miti e le leggende che circondano il luogo; l'ala più pacifica e mite della popolazione vive reietta nelle fogne della città ed è qui che il protagonista troverà il chip di cui aveva bisogno. A Necropolis, inoltre, l'abitante del Vault scoprirà l'esistenza dell'esercito di Super-mutanti e assisterà alla distruzione della città e dello sterminio dei suoi abitanti.

    * Boneyard: È ciò che rimane di Los Angeles, chiamato così sia per le rovine dei grattacieli, ridotti al loro scheletro metallico, sia per i numerosi scheletri dei morti che sono disseminati per la città dopo la Grande Guerra nucleare. L.A. è stata di fatto decimata durante l'attacco atomico. La maggior parte delle persone che vivono attualmente a Los Angeles sono i discendenti degli uomini e donne che sono venuti nelle rovine della metropoli dopo la sua distruzione; essi si sono stanziati nella periferia in un "borgo" chiamato Adytum. È a Los angeles che il Maestro ha stabilito il suo quartier generale.

    * The Glow (Il Bagliore): Precedentemente conosciuto come West Tek Research Facility, the Glow ora è solo un ammasso di rovine irradiate, grazie ad una testata nucleare che ha centrato in pieno l'area, lasciando ammirare ai possibili viaggiatori solo un'enorme cratere da cui poter accedere ai sotterranei della base. È qui che sono stati condotti gli esperimenti sulle armi laser e al plasma, ed è stato sviluppato il F.E.V; in questo luogo il protagonista ha l'obiettivo di recuperare un olodisco per conto della Confraternita d'acciaio, che la considererà una prova per farlo accedere nell'ordine.

    * Base militare Mariposa: è una base segreta top-secret costruita nel 2076 dal governo degli Stati Uniti per proseguire la ricerca sul F.E.V, sperimentandolo su cavie umane. Il nome vuol dire farfalla in spagnolo ed è qui che è nato l'esercito dei super-mutanti e il Master. L'abitante del Vault distruggerà la struttura ponendo fine all'armata che minaccia l'umanità.

    * La Cattedrale: Per il mondo esterno, la cattedrale è nulla più di un edificio costruito per l'organizzazione I bambini della Cattedrale , che cerca di portare l'amore e la pace per gli emarginati. Sotto di essa, tuttavia, si trova il L.A. Vault, che serve come base e dimora per il Maestro, che nel 2155 riuscì a trovare il bunker e a piegarne gli abitanti alla sua volontà. Sette anni più tardi, il monumentale edificio sarà distrutto dal protagonista.

    * Lost Hills: Durante la breve guerra nucleare che distrusse il mondo, una divisione di soldati e le loro famiglie, riuscirono a salvarsi dalla morte barricandosi nella base militare di Mariposa; successivamente, guidati dal capitano Roger Maxson essi sigillarono la struttura e si trasferirono a Lost Hills, un grande bunker governativo articolato su diversi livelli nel sottosuolo dove fondarono il primo nucleo della Confraternita d'acciaio.


Organizzazioni

    * Seguaci dell'Apocalisse: il loro quartier generale si trova in una vecchia biblioteca nella zona occidentale di Boneyard. Guidata da Nicole, i membri dell'organizzazione sono dedicati allo studio e all'istruzione dei coloni di Adytum, per assicurarsi che l'umanità non ripeta gli errori che l'hanno portata alla Grande Guerra.

Ci sono due possibili finali per questa fazione: quello buono prevede che i seguaci dell'apocalisse acquisiscano il controllo del Boneyard; quello malvagio prevede che vengano massacrati dai resti dell'armata mutante del Maestro.

    * Bambini della Cattedrale: sono un'organizzazione religiosa post-apocalittica, che predicano la pace e l'unità dell'umanità. il loro culto si basa sull'adorazione della Sacra Fiamma, che centinaia di anni fa ha distrutto e purificato il mondo malvagio. Secondo la loro dottrina prima o poi giungerà il "Maestro", il salvatore che guiderà gli esseri umani verso un'esistenza migliore. In realtà, l'intera religione è stata elaborata dal Maestro, per avere un gruppo di agenti fanatici e fedeli che avrebbe preparato la sua venuta, inoltre ogni persona che l'organizzazione riusciva a convertire, era una persona in più che poteva essere immersa volentieri nel F.E.V. durante il rito battesimale atteso con ansia da tutti i fedeli. La fazione nel tempo, per aumentare il suo prestigio e il suo potere, è riuscita a organizzare un certo numero di ospedali in diversi insediamenti della california, che assicurano cure e assistenza ai viaggiatori. Il loro quartier generale naturalmente è la Cattedrale situata nel Boneyard.

    * Confraternita d'acciaio: è un'organizzazione tecno-religiosa, dedita al recupero delle tecnologie, degli utensili e delle armi dell'era pre-bellica. La fazione è composta sostanzialmente dai discendenti degli ufficiali, soldati, e scienziati che si salvarono dall'olocausto nella base Mariposa; sono molto chiusi con l'esterno e raramente permettono a degli estranei di entrare a far parte dei loro ranghi. Il suo quartier generale è Lost Hills e il suo attuale comandante è John Maxson aiutato dal leader dei paladini dell'ordine, Rhumbus. È grazie a questa organizzazione che il protagonista può distruggere la base Mariposa.

    * Giustizieri: guidati dal sadico Caleb, questo gruppo è diventato l'unica forza di polizia di Adytum. Nominalmente sotto l'autorità del sindaco Jon Zimmerman, in realtà essi si sono rapidamente impadroniti del borgo, controllandone la vita economica e accumulando grandi ricchezze per loro stessi. Per legittimare la loro autorità, hanno sostenuto che i Blades, un gruppo di sopravvissuti che vive a nord, sono una minaccia, e hanno attribuito loro la responsabilità di molti crimini tra cui l'uccisione del figlio del sindaco. Il protagonista può svelare al sindaco del complotto ai danni dei Blades, trovando delle prove che li scagionino dall'accusa di aver ucciso suo figlio, oppure può aiutare i giustizieri a sterminare i Blades stessi.

    * Blades: vivono a nord di Adytum, nel Boneyard, in quello che nell'era pre-bellica era un night club. Sono un gruppo di coloni pacifici guidati da una donna di nome Razor; purtroppo sono perseguitati dai Giustizieri, che li accusano di orrendi crimini contro il popolo di Adytum, per giustificare agli occhi della popolazione locale la loro soffocante politica repressiva. Il protagonista può decidere se aiutare questa fazione nella sua lotta contro i Giustizieri.