fallout tactics

fallout Tactics: Brotherhood of Steel
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

:::scheda tecnica:::
Fallout Tactics: Brotherhood of Steel
Sviluppo:     Black Isle Studios
Ideazione:     Tim Cain
Pubblicazione:     Interplay
Serie:     Fallout
Data pubblicazione:     2001
Genere:     Videogioco di ruolo, Videogioco tattico in tempo reale
Tema:     Post-apocalittico
Modalità di gioco:     Singolo giocatore
Piattaforma:     Microsoft Windows
Motore grafico:     Fallout engine
Supporto:     1 CD-ROM
Requisiti sistema:     Win: Pentium II o superiore, 64 MB RAM,
8x CD-ROM, Scheda grafica 4Mb
Periferiche di input:     Mouse e tastiera


Fallout Tactics: Brotherhood of Steel (da non confondere con Fallout: Brotherhood of Steel) è il terzo videogioco della serie Fallout. A differenza dei precedenti titoli non è un tradizionale videogioco di ruolo; gli sviluppatori hanno incentrato il gioco sul controllo di una squadra che combatte in tempo reale utilizzando dei particolari sistemi di lotta e implementando una grafica isometrica 2D. La trama del gioco si svolge nel Midwest americano, 36 anni dopo le imprese dell'abitante del Vault in Fallout, e il giocatore ha l'opportunità di impersonare un membro della Confraternita d'Acciaio.


 Modalità di gioco

A differenza dei due titoli precedenti, Fallout Tactics esalta l'uso della tattica e della strategia durante gli scontri. I giocatori non sono in grado di rispondere ai PNG, ma possono ancora commerciare e giocare d'azzardo nei pressi dei centri di comando della Confraternita: da questi bunker, inoltre, i giocatori possono ottenere molti servizi come riparazioni o cure mediche. Dopo aver ricevuto una missione dal generale responsabile del bunker, il giocatore con la sua squadra si sposta nelle aree in cui si trovano gli obiettivi, che possono essere città in rovina, fabbriche o accampamenti militari.

Fallout Tactics ha tre modalità di combattimento che si basano sugli AP (punti azione) che il giocatore spende per far muovere i personaggi e farli combattere: ad ogni movimento corrisponde un giusto costo.

    * Continuous Turn-Based (CTB): è il sistema più frenetico, ogni personaggio utilizzerà i propri punti azione in tempo reale ed essi sono rigenerati ad un tasso basato sull'abilità del giocatore.

    * Individual Turn-Based (ITB): è il sistema utilizzato nel gioco originale, dove ogni personaggio si muoverà individualmente mentre tutto il resto rimarrà immobile e fermo.

    * Squad Turn-Based (STB): è una variante del sistema precedente ma ogni turno è dato ad una squadra e non al singolo personaggio.

Trama

La Confraternita d'Acciaio è stata per decine di anni una delle organizzazioni più potenti della costa occidentale, ma negli ultimi mesi una frattura si è creata nei suoi ranghi: un gruppo di affiliati sosteneva la necessità di trovare nuove reclute, per evitare l'indebolimento della confraternita, facendo aderire gli uomini delle tribù della California all'organizzazione; i membri più anziani invece erano ostili ad ogni apertura esterna e volevano preservare la linea di sangue e la purezza dei membri della confraternita. Alla fine, la maggioranza degli uomini dell'organizzazione sostennero la linea conservatrice degli anziani e la minoranza fu mandata in missione su dei dirigibili con il compito di dare la caccia e distruggere i resti dell'esercito supermutante. Tuttavia, una catastrofica tempesta colpì i convogli durante il viaggio, distruggendo molte delle aeronavi con i loro passeggeri. I sopravvissuti sono stati costretti a trovare rifugio nelle rovine di Chicago, incapaci di chiedere soccorso al quartier generale. Nonostante la situazione decisamente negativa, i sopravvissuti non si perdono d'animo e fondano una loro roccaforte stabilendo proficui rapporti di amicizia con gli insediamenti locali: liberi dall'ideologia restrittiva dell'organizzazione madre, i sopravvissuti accolgono degli estranei nelle loro forze e creano una nuova confraternita che rispecchiasse gli ideali per cui avevano a lungo lottato.

(nota del blog vault75, una sezione del testo tratto da wikipedia è stata tagliata perchè conteneva spoiler)




Ambientazioni:
    * Bramin Wood: è un villaggio tribale situato nei dintorni di Chicago. Nel 2197 fu invaso dai predatori di Horus e molti abitanti furono uccisi e ridotti in schiavitù. Dopo l'intervento della Confraternita d'acciaio l'insediamento è enntrato nella sfera di protezione garantito dall'organizzazione in cambio di uomini e risorse.

    * Rock Falls: rovine di una città pre bellica situate a ovest di Chicago. Qui è sorto un grande accampamento di predatori decimato da un attacco della Confraternita d'Acciaio.

    * Quincy: nelle rovine di questa città si è formato un insediamento di uomini e ghoul che nel 2197 venne attaccato dai Signori delle bestie che presero in ostaggio molti abitanti; la Confraternita si scontrò qui, per la prima volta, con questo gruppo di mutanti.

    * Mardin: dedalo sotterraneo di grotte e tunnel a nord ovest di St.Louis. Era il covo dei Signori delle Bestie prima che la confraternita li sterminasse.

    * Springfield: città dell'Illinois dove la Confraternita stabilisce un proprio avamposto. Nell'insediamento locale, guidato dal sindaco Chris Avellone esistevano tensioni tra uomini e ghoul; normalmente la Confraternita non si intromette nelle dispute degli autoctoni ma un complotto ordito contro il sindaco diede loro l'opportunità di controllare quella zona ricca di risorse.

    * St.Louis: è una grande città che è stata in gran parte distrutta durante la Grande Guerra. Qui si è verificata una grande battaglia tra la Confraternita e l'esercito dei supermutanti dove la confraternita perde 6 squadre di soldati e viene catturato il generale Barnakay

    * Gravestone:Prima della Grande Guerra, Kansas City ospitava una grande sito missilistico nucleare, quando le bombe nemiche colpirono e distrussero la città, il personale della base riuscì in gran parte a sopravvivvere ma trasformandosi in ghouls. Furono loro a creare l'insediamento nelle rovine fumanti della metropoli. Nel 2197 Gravestone fu vittima di un attacco dei supermutanti prontamente respinto dalla Confraternita d'Acciaio.

    * Osceolla: è stata la base principale di tutte le operazioni militari dell'esercito supermutante, costruita nei pressi di uno zeppelin schiantato della Confraternita d'acciaio.

    * Great Bend': Prima della Grande Guerra, Gran Bend era stata una grande città industriale. nel 2197 un'armata di robot sterminò la popolazione locale e costruì un grande impianto di produzione. quando La Confraternita d'acciaio lo scoprì decise di distruggerlo.

    * Newton: prima dell'apocalisse del 2077 ospitava una delle fabbriche più grandi di Nuka-cola, ma nel 2197 le rovine della città hanno l'onore di accogliere il quartier generale dei Reavers. Messi alle strette dall'esercito droide furono costresti a chiedere soccorso alla Confraternita che glielo concesse in cambio del loro prototipo di cannone EMP.

Curiosità

In Fallout 3 si accenna brevemente al destino della Confraternita nel Midwest e il finale canonico sembra essere quello in cui il protagonista distrugge il supercomputer. Nonostante sia stata potente a lungo, secondo lo scriba Rothchild della Cittadella, la Confraternita del Midwest è caduta in declino ed ora è poco più che un piccolo avamposto a Chicago.