fallout 2

Fallout 2

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:::scheda tecnica:::
Sviluppo:     Black Isle Studios
Ideazione:     Tim Cain
Pubblicazione:     Interplay
Serie:     Fallout
Data pubblicazione:     1998
Genere:     Videogioco di ruolo
Tema:     Post-apocalittico
Modalità di gioco:     Singolo giocatore
Piattaforma:     MS-DOS, Microsoft Windows, Mac OS
Motore grafico:     Fallout engine
Supporto:     1 CD-ROM
Requisiti sistema:     DOS: Pentium 90 MHz, 32 MB RAM,
2x CD-ROM, SVGA, SoundBlaster.

Win: Pentium 90 MHz, 16 MB RAM,
2x CD-ROM, SVGA, DirectSound.
Mac: PowerMac, 16 MB RAM,
CD-ROM, System 7.1.2.
Periferiche di input:     Mouse



Fallout 2 è un videogioco di ruolo realizzato da Interplay nel 1998, che sfrutta una forma leggermente modificata del motore utilizzato nel primo capitolo. Il gioco ottenne recensioni molto positive

Rispetto al predecessore, il gioco offre una più ampia gamma di oggetti, armi e armature a disposizione del giocatore così come i nemici da affrontare. In precedenza, le abilità, come il corpo a corpo, la medicina e Trappole erano state meno utilizzate, ma ora, tutte vengono sfruttate al massimo aprendo numerose strade per la risoluzioni di incarichi e quest; analogo discorso per le Perks, il cui numero è stato aumentato e la loro utilità incrementata, garantendo un ulteriore fattore di personalizzazione.

Un altro campo migliorato è il sistema del karma, affiancato dalla reputazione che cresce parallelamente ad esso e influisce sull'atteggiamento che i PnG hanno nei confronti del giocatore in un qualsiasi insediamento; inoltre le quest sono influenzate dal tipo di karma posseduto (buono o malvagio) e diventano più articolate e impegnative portando molto spesso il giocatore a svolgere le missioni fuori dai confini cittadini.

La colonna sonora include A Kiss to Build a Dream On cantata da Louis Armstrong.
Hakunin


 Modalità di gioco

Fallout 2 riprende la visuale isometrica del predecessore e il sistema di creazione dei personaggi S.P.E.C.I.A.L. (basato su 7 caratteristiche primarie come Forza, Percezione, Resistenza ecc che influenzano le altre 18 abilità del gioco). Ancora una volta è possibile radunare i seguaci, che aiuteranno il giocatore nel corso del gioco; nel secondo capitolo questi personaggi sono più personalizzabili per quanto riguarda l'equipaggiamento e il combattimento ma soprattutto sono molto utili per alcune loro abilità particolari, che entrano in azione se il giocatore ha un valore di esse inferiore al compagno. Il numero di compagni del party è basato sul valore di carisma del giocatore e dal suo karma.
Storia

Nel corso del 2241, il villaggio tribale di Arroyo affrontò la peggiore siccità della sua storia. Vedendo le scorte del villaggio esaurirsi rapidamente, gli anziani del villaggio chiesero aiuto all' Eletto, il diretto discendente del mitico abitante del Vault (fondatore del villaggio), per cercare e recuperare un Garden of Eden Creation Kit (GECK). Il GECK era un dispositivo pre-bellico studiato appositamente per permettere agli occupanti di un Vault di ricostruire e sanare le desolate terre che avrebbero affrontato in caso di un eventuale conflitto nucleare. Il giocatore lascia il villaggio partendo alla volta di Klamath, cercando notizie su un mercante che aveva venduto una borraccia del Vault 13 al suo insediamento. Il giovane scoprirà che il suo nome è Vic e che i suoi ultimi avvistamenti risalivano ad una cittadina conosciuta come Den; giunto nel villaggio l'eletto dovrà liberare il venditore ambulante dalle grinfie degli schiavisti. Successivamente, le notizie sul GECK condussero l'eroe a Vault City, una fiorente città costruita intorno ad un Vault, il cui splendore era dovuto all'uso dello strumento. Indagando nella città, l'eletto scopre l'ubicazione del GECK: il vecchio e abbandonato Vault 13; dopo un lungo viaggio arrivò alla struttura che scoprì essere occupata da una colonia di Deathclaws insolitamente pacifici che gli permisero di recuperare il prezioso oggetto.

Al suo ritorno, però, l'eletto trovò il paese svuotato e in rovina e ad accoglierlo solo il morente Akunin, la cui forza di volontà lo ha tenuto in vita per riuscire ad avvisare del disastro. La tribù di Arroyo fu catturata e portata via da misteriosi e tecnologici nemici piombati sull'insediamento grazie a macchine volanti provenienti dalla città di Navarro: questi uomini erano truppe dell' Enclave, i discendenti dei resti del governo degli Stati Uniti. Nella fortezza, l'eroe scoprirà che questa organizzazione è solita terrorizzare gli abitanti della California con blitz improvvisi e violenti attacchi, a partire dal loro quartier generale: una gigantesca stazione petrolifera a largo della costa occidentale degli USA. Sapendo di attività dell'Enclave a San Francisco, l'eletto si diresse lì e riuscì ad impossessarsi di una nave dotata di pilota automatico con cui raggiungere la base centrale del misterioso esercito. Sulla stazione si scopre la verità: gli abitanti umani e geneticamente puri del Vault 13 e gli abitanti contaminati di Arroyo erano stati rapiti per essere usati come cavie per la sperimentazione di una super-tossina derivata dal F.E.V. (Forced Evolutionary Virus), destinata ad aggredire e uccidere tutte le creature viventi con DNA mutato. Solo dopo il genocidio, l'Enclave sarebbe subentrato restaurando l'antica e potente America pura.

Con la distruzione dell'Enclave, gli abitanti del Vault 13 e di Arroyo furono finalmente liberi di creare una nuova comunità destinata a prosperare grazie al GECK.

Ambientazione
80 anni dopo l'esilio dell'abitante del Vault, un nuovo governo noto come Nuova Repubblica della California, ha unificato le città del sud della regione e ha cominciato la sua espansione pacifica nel nord. Una potente droga, il Jet, si è diffusa come un cancro in molti piccoli borghi, mentre la schiavitù continua ad essere una pratica comune anche nelle città più ricche e fiorenti, e ghoul e mutanti continuano ad essere discriminati ovunque. È su stridenti contrasti come questi, che si basa la California del 2241.

Luoghi del gioco

    * Arroyo: Alla fine del primo Fallout, l'abitante del Vault fu esiliato dal Sovrintendente della struttura a causa della sua prolungata esposizione al mondo esterno. Non potendo tornare alla sua vecchia vita, l'eroe, con un gruppo di compagni desiderosi di vedere il mondo, si è diretto a nord e alla fine hanno fondato il villaggio, in una regione del sud-ovest dell'Oregon. L'abitante del Vault trascorrerà il resto della sua vita qui, insegnando ai suoi concittadini e amici a vivere nell'angusto territorio delle zone contaminate. Nel 2241 il villaggio viene colpito da una carestia che costringe l'Eletto a partire alla ricerca del GECK.

    * Klamath: Klamath è un insediamento edificato sulle rovine della città di Klamath Falls nell'Oregon meridionale. Si tratta di una piccola comunità di cacciatori che predano delle lucertole mutanti giganti chiamati gecko, presenti in modo massiccio nella zona. Molto apprezzati per la loro pelle, i gecko sono la linfa vitale di questa piccola comunità. Klamath è anche il punto di sosta per eccellenza per le carovane dirette verso i piccoli villaggi tribali del nord (come Arroyo).

    * Den: È un villaggio pericoloso, senza autorità o controllo, rifugio sicuro per schiavisti, criminali e spacciatori di droga. Viene considerato da molti come una mini New Reno, a causa della sua economia fortemente dipendente dal gioco d'azzardo, dalla prostituzione, dal commercio di droga, e dalla tratta degli schiavi con Vault city e New Reno.

    * Gecko: Gecko è una città a nord-est di Vault City, fondata nel 2236 e popolata unicamente da Ghoul. La sua economia si basa sul funzionamento di un vecchia centrale nucleare Poseidon; Harold è di fatto il sindaco di Gecko, ed è assistito da Lenny, il medico della cittadina. Nel corso del gioco sarà possibile decidere se far saltare in aria l'impianto di energia e sterminare il villaggio o trovare un compromesso per evitare l'inquinamento delle falde acquifere di Vault City.

    * Vault City: è una città high-tech situata nel Nevada occidentale e fondata dagli abitanti del Vault 8, dopo la Grande Guerra nucleare. Il bunker aprì le sue porte nel 2091 dopo aver ricevuto un segnale radio chiaro la cui origine rimane sconosciuta ( è probabile che sia stato l'Enclave). La città è stata costruita intorno al Vault, utilizzando il proprio generatore di fusione come fonte di energia e le conoscenze contenute nel GECK per stabilire le prime strutture e le prime coltivazioni. Vault city è governata da un Consiglio, guidato dal Primo Cittadino, istituito nel 2101, dopo la morte del Sovrintendente del Vault. Il consiglio governa in un modo autoritario, controllando ogni aspetto della vita dei propri cittadini all'interno dell'insediamento (attualmente vige un severo proibizionismo su alcol, droga, prostituzione e gioco d'azzardo).

    * Redding: è una cittadina mineraria, che si trova a sud di Vault City, la cui fortuna consiste nei giacimenti di oro che alimentano un fiorente commercio con New Reno e la Nuova Repubblica della California; i minatori sono tra i maggiori consumatori di droga proveniente da New Reno. L’insediamento è spartito tra due grandi società minerarie che spesso hanno controversie di ogni tipo: per evitare un sanguinoso scontro interno è stato istituito la figura dello Sceriffo, il cui compito è di mediare compromessi tra le due aziende.

    * Broken Hills è una città situata nella California del nord, abitata da esseri umani, super mutanti e ghoul, che vivono insieme in pace (o così sembra). La sua economia si basa sull’estrazione dell’uranio dalle vicine miniere da parte dei super-mutanti (resistenti alle radiazioni) e dalla sua successiva raffinazione da parte della comunità ghoul; il prodotto finito viene commerciato dagli umani nella Repubblica della California e a Vault City, in cambio di rifornimenti medici, alimentari e manufatti di ogni tipo. Con l’aumentare della popolazione, sono aumentati anche le tensioni tra le fazioni umane e mutate, che sperano nello sterminio dell’altra. L’eletto può decidere quale gruppo appoggiare e aiutare.

    * New Reno: è la Las Vegas degli USA post-nucleari, costruita sulle rovine di Reno. New Reno è conosciuta per i suoi casinò, i suoi bordelli e l'intenso traffico di droga. La città è stata risparmiata dal fuoco atomico della Grande Guerra, ma con la distruzione di tutto il resto degli Stati Uniti, la legge e l'ordine si dissolsero in poche ore e delle famiglie mafiose conquistarono con la violenza il potere. Tuttavia, a parte i loro saltuari conflitti interni, le famiglie in generale si impegnano per mantenere l'ordine e rendere la città sicura per i viaggiatori provenienti dalla zona contaminata. I Mordinos, i Vescovi, i Wrights, e i Salvatores, sono disposti a tutto pur di ottenere il controllo della città e il Prescelto sarà li ad aiutarle...

    * Shady Sands: È la capitale della Nuova Repubblica della California, e la popolazione è aumentata nettamente rispetto al piccolo villaggio che era nel primo episodio. La città ospita negozi di tutti i tipi, fattorie, allevamenti di bramini e tutti gli edifici istituzionali di cui il nuovo stato ha bisogno per gestire il suo territorio.

    * Vault 13: l'antica dimora del protagonista del primo Fallout e meta finale dell'Eletto durante la sua ricerca del GECK. Ai tempi di Fallout 2 il Vault 13 era sconosciuto alla maggior parte degli abitanti della West Coast, solo il presidente di NCR Tandi (la stessa di Fallout 1) era a conoscenza dell'esistenza della struttura sotterranea anche se non era a conoscenza della sua ubicazione. Venne abitato (dopo la rivolta degli abitanti nei confronti del Soprintendente) da un gruppo di Deathclaw geneticamente modificati dagli scienziati dell Enclave e ad alcuni antichi abitanti rimasti nel Vault dopo la partenze dell' Abitante del Vault e del suo gruppo di seguaci. Dopo l'arrivo dell'Eletto il vault 13 venne invaso da un gruppo di soldati dell'Enclave guidati dall'agente Horrigan che uccisero tutti i deathclaw all'interno della struttura e prelevarono gli abitanti del vault (considerati "puri") per condurre ulteriori esperimenti con il virus F.E.V..

    * Vault 15: popolato da un clan di predoni chiamto i Nuovi khans che hanno giurato vendetta contro la N.R.C e l'abitante del Vault, reo di aver distrutto i Khans 80 anni prima. Guidati da Darion sono dediti al saccheggio delle carovane tra Vault city e Shady sands, ma con la morte di questi, si uniranno alla repubblica contribuendo al suo rafforzamento.

    * Camp Navarro: situata a nord di San Francisco e a molti chilometri dalla Poseidon Oil Rig, prima della guerra, Navarro era servita come raffineria di petrolio per la società Poseidon che possedeva anche un impianto di estrazione del greggio a largo della costa occidentale, dove in futuro l'Enclave avrebbe posizionato il proprio quartier generale. Decenni dopo la Grande Guerra, la base è stata rivendicata dall'Enclave e convertita nel loro primario avamposto sulla terraferma, che costituisce una fondamentale stazione di rifornimento per i loro Vertibird con cui compiono le loro esplorazioni.

    * San Francisco: Dopo la Grande Guerra, la sua popolazione è costituita in gran parte dagli Shi, che sono i discendenti dell'equipaggio di un sommergibile cinese che si è schiantato nel porto della città, e dai membri di una setta religiosa conosciuta come Hubologist. A differenza degli americani sopravvissuti all'apocalisse, gli Shi sono riusciti a mantenere molte dei loro costumi e tradizioni. Dal 2242, due clan si affrontano in battaglia per il controllo di San Francisco e del suo vasto commercio di armi, e manufatti tecnologici.Vi è inoltre un piccolo avamposto della Confraternita d'Acciaio.

    * Poseidon Oil Rig: durante la grande guerra ha permesso all'enclave di sopravvivere all'olocausto e nei decenni successivi ha svolto la funzione di quartier generale dell'organizzazione. L'eletto riesce a fermare i loro piani diabolici e a distruggere la base innescando una gigantesca esplosione nucleare dovuto al sabotaggio del sistema di raffreddamento degli impianti energetici.

Organizzazioni

    * Gilda degli schiavisti: il loro quartier generale è a Den e controlla il business più lucrativo dell'America post-nucleare: la schiavitù. Nella California del 2241, l'intero commercio degli schiavi è controllato e gestito dalla gilda, guidata da un consiglio di anziani che fissa i prezzi della "merce" e organizza le incursioni schiaviste. Chiunque osi instaurare un proprio traffico di schiavi, senza la benedizione della gilda deve prepararsi alla morte, in quanto l'organizzazione non intende perdere il suo primato; tutti gli schiavisti ad essa affiliati hanno un grande tatuaggio sul volto che li rende riconoscibili alle proprie vittime.

    * Mordinos: È la più potente e violenta tra le famiglie di New Reno. Gestiscono il traffico di droga e le estorsioni; desiderano fortemente che la città rimanga indipendente, ma soprattutto che rimanga saldamente sotto il loro controllo.

    * Bishop: È una delle 4 famiglie che governano New Reno, ed è la seconda più potente in assoluto. Prostituzione e gioco d'azzardo sono i settori in cui operano, ma soprattutto sono convinti fautori di un'alleanza con la Nuova Repubblica della California.

    * Salvatores: terza famiglia più potente che controlla New Reno. È in stretti rapporti con l'Enclave, con cui ha avviato un proficuo e redditizio commercio di schiavi e armi. Auspicano una guerra tra le famiglie in modo da alterare il vecchio satus-quo che ha reso i Mordinos i signori della città.

    * Wrights: la più debole delle famiglie di New Reno ma senz'altro la più idealistica. Sogna una città ripulita da criminali, bordelli e drogati, con scuole e polizia a garantire la pace e l'armonia. La morte del primogenito del capofamiglia ha fatto scendere l'organizzazione sul piede di guerra, pronta a vendicarsi dell'affronto subito.

    * Confraternita d'acciaio: Dopo la sconfitta del Maestro (avvenuta nel primo episodio), la Confraternita cominciò un lento declino che le fece perdere molto potere e prestigio nella California; nel 2241, la sua presenza nel nord del paese era ridotta a soli tre piccoli avamposti dotati di pochi uomini e mezzi. La decadenza dell'organizzazione va fatta risalire alla sua natura chiusa e refrattaria agli estranei e alla perdita del monopolio sulle tecnologie, a causa dell'apparizione dell'Enclave e degli Shi di San Francisco.

    * Shi: sono i discendenti dell'equipaggio di un sottomarino cinese che si è schiantato a San Francisco, durante la Grande Guerra. Benché siano riusciti a mantenere la loro cultura, gli Shi hanno posto al vertice della loro società l' imperatore un supercomputer, che pur non possedendo una IA propria, è stato in grado di fare previsioni e prospetti molto precisi sulla base di tutti le variabili fornite dagli operatori. Il leader de facto degli Shi nel 2241 è Ken Lee, il Portavoce dell'imperatore. Gli Shi hanno un dipartimento di ricerca e sviluppo secondo solo all'Enclave. I numerosi esperimenti condotti dai loro scienziati sono indirizzati a fornire al popolo un supporto tecnologico sufficiente per una futura espansione nelle zone circostanti.

    * Enclave: è una delle poche organizzazioni del vecchio mondo ad essere sopravvissuta alla Grande Guerra del 2077. Sostiene di essere la diretta continuazione del governo degli Stati Uniti e in effetti è composto in gran parte dai discendenti dei funzionari governativi, militari e manager delle più potenti corporazioni, che pochi giorni prima dell'olocausto si ritirarono in una stazione petrolifera della Poseidon Corporation. Essi si considerano geneticamente puri e disprezzano la maggior parte delle persone nate sul continente, vedendole solo come orribili mutanti degni solo di morire.I soldati dell'Enclave si sono stanziati per la gran parte della West coast, armati di fucili al plasma e Power Armor ver. II sterminano la maggior parte dei viandanti della zona. Il Presidente in carica è Dick Richardson

    * Nuova Repubblica della California: è una potente federazione di città californiane, la cui popolazione sfiora le 700.000 persone e la cui capitale è Shady Sands. NRC è probabilmente la più grande potenza nota nel mondo di Fallout, e mantiene in piedi anche il più grande esercito, costituito da numerosi divisioni anche meccanizzate che hanno il compito di difendere la gente dai pericoli della zona contaminata. La Repubblica nasce ufficialmente 80 anni fa, ad opera del Presidente Tandi, la più grande leader nata dalle ceneri della grande guerra, (la figlia di Aradesh, salvata nel primo Fallout) che decise di usare la principale risorsa del villaggio per unificare i popoli della California: i grandi allevamenti di bramini,che forniscono cibo e abiti a molti insediamenti. Attualmente i Baroni dei bramini (i più potenti mandriani della nazione) hanno una grande influenza sul governo e sulle sue scelte.